Che cos’è WordPress?

WordPress è uno strumento online per la creazione di siti Web basato Open Source scritto in linguaggio PHP con DB MySql .
Usando un linguaggio meno
tecnico, oggi WordPress è il sistema di gestione dei contenuti (CMS o Content Management Sistem) più semplice e potente per realizzare blog, siti Web, Landing page (eCommerce, Webzine, Forum, ecc.).

Chi usa WordPress?

Sono molti ad usare  WordPress per pubblicare sul web. Molti blog famosi, agenzie di stampa, siti di musica, aziende e celebrità utilizzano WordPress.

Ad esempio, blog famosi come Mashable e TechCrunch sono entrambi su WordPress. Anche giornali come il blog del New York Times e i blog sulla personalità della CNN usano WordPress.

Se sei curioso di sapere chi usa WordPress, vai alla vetrina Showcase di WordPress e rimarrai colpito dal numero di siti famosi e personaggi famosi che utilizzano WordPress per far crescere i loro siti web.

Ecco alcuni esempi:

Come iniziare a utilizzare WordPress?

WordPress è gratuito! É vero: è gratuito al 100%.

Può essere utilizzato come servizio sul hosting gratuito di wordpress tramite worpress.com (avrete un sito con indirizzo internet del tipo https://ilmioblog.wordpress.com).

Oppure scaricarlo gratuitamente da WordPress.org per installarlo sul proprio servizio hosting (avere un sito del tipo www.ilmiosito.it oppure .com, .org. ecc.).
Oggi molti servizi di vendita hosting e domini propongono dei piani sviluppati appositamente con wordpress preinstallato.
In questo caso il costo è annuo, per la gestione di piano hosting + dominio, e può variare dalle 10€ alle 50€.

Come si impara ad usare worpress

Ci sono tantissimi tutorial online seguire per imparare in maniera autonoma come si realizzano siti web con WordPress.
Provate a cercare “tutorial wordpress” su YouTube. Troverete tantissimi video tutorial per comprendere in modo più facile come utilizzare wordpress.